I seminari organizzati da Beyond mirano alla divulgazione di un corretto ed adeguato impiego della segnaletica e rappresentano un’importante e qualificante occasione di formazione per gli operatori del settore e gli amministratori locali.
L'obiettivo è quello di coinvolgere le Amministrazioni con iniziative mirate alla diffusione di una comune cultura della sicurezza e di consentire ai tecnici di affiancare i progettisti nella definizione di piani legati alla fluidificazione del traffico e all'ottimizzazione della rete stradale. I contenuti proposti vengono infatti concepiti al fine di migliorare l’efficacia della rete viaria e di organizzare al meglio i flussi veicolari e la scelta dei percorsi, anche in funzione della stesura dei P.U.T. e del Piano della Viabilità Extraurbana che spetta obbligatoriamente ai Comuni con popolazione superiore alle 30.000 unità.
Una corretta progettazione può non essere sufficiente se non è supportata da un'adeguata informazione sulla legislazione e sugli strumenti finanziari che consentono l'applicazione delle norme. La giornata di studio ha quindi una duplice valenza: politico-amministrativa, con l'approfondimento di temi inerenti alla legislazione e all’impiego delle risorse economiche; operativa, con l'approfondimento di argomentazioni tecniche e con la risoluzione di problemi che coinvolgono la realtà locale a cui ci si propone, dedicando ampio spazio ad un aperto dibattito fra i partecipanti.